05 settembre 2011

Lo sapevate che ....

Lo sapevate che esiste una grande varietà di sale da cucina? Io sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovare tra gli scaffali del supermercato il sale rosa dell'Himalaya, rosso delle Hawaii, nero sempre delle Hawaii, azzurro di Persia e una gamma incredibile di sali aromatizzati, speziati, affumicati e chi più ne ha più ne metta! Così ho deciso di documentarmi sulle proprietà di ciascuno per poi provarli nelle mie ricette! ve ne propongo alcuni!!
                          

                               

Questo è il sale rosa dell'Himalaya. E' un sale di montagna proveniente da alcune miniere e contiene quasi tutti gli elementi oligominerali del corpo umano. Il colore rosa è dato dall'alta presenza di ferro contenuta nei cristalli e cambia di colore a seconda del luogo da cui è estratto.
E' un sale povero di sodio e molto delicato, che non copre i sapori degli alimenti pur donandogli sapore.
E' consigliato per tutte le preparazioni.




Questo è il sale rosso delle Hawaii. Il suo colore del tutto naturale è dato dall'aggiunta di argilla purificata in fase di essiccazione, secondo una ricetta della tradizione hawaiiana.
E' un sale molto asciutto e viene consigliato sulla carne, in particolare quella di suino.




Ed ecco il sale nero sempre delle Hawaii. Questo sale è ricco di elementi minerali di lava vulcanica aggiunti al sale al momento dell'essiccazione. Il sapore è leggermente amaro, secco, con un leggero sentore di affumicato.
Consigliato su carni bianche, pollame e uova.




Sopra il sale blù di Persia. questo sale è estratto dalle miniere dell'Iran ed ha una certa sapidità che però non dura a lungo lasciando in bocca un retrogusto speziato. Il colore è dato dalla presenza di silvinite.
Ottimo su tutti i tipi di piatto oltre che per decorare .



 
Ed infine ecco a voi il sale affumicato danese.
La tradizione prevede che questo sale venga affumicato su fumo di legno di quercia e olmo rosso. E' l'ideali su carni alla griglia, pesce e zuppe.

Allora, vi è piaciuto questo post? Inutile dire che questi sono solo alcuni tra i più particolari, ma se vi interessa provarli e non sapete dove trovarli cercate qui  www.bemboshop.com/Sale-dal-Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento