06 settembre 2011

Cup cake allegre






Tra meno di un mese sarà il compleanno della mia bimba e non un compleanno qualunque (benchè siano tutti importanti), ma bensì il suo primo compleanno!!! E' si... mi sembra ieri che mi guardava con i suoi occhioni di bimba appena nata....dolcissima!
Per l'occasione è inutile dire che vorrei organizzarle una bella festa e nel tempo che ho da adesso al giorno del suo compleanno sto sperimentando qualche ricettina per far contenti grandi e piccini.
Questa ricetta arriva direttamente da una rivista che leggevo sotto l'ombrellone qualche giorno fa e visto che mi ha incuriosito ho deciso di provarla. In effetti ho modificato un pò i decori perchè erano con la crema al burro e ho preferito optare per qualcosa di più semplice e leggero (la meringa).
Per adesso sono diventati cup cake della prima colazione... della serie 'qualcosa bisogna pur mangiare'!




Per la base:

240 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
280 g di farina
1/2 bustina di lievito
semi di vaniglia

Sbattere bene il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e morbida. Aggiungere un uovo alla volta e amalgamarlo bene prima di mettere il successivo, poi unire i semi di vaniglia e successivamente la farina setacciata e il lievito. Continuate a sbattere fino a che il composto sarà liscio e cremoso, poi con l'aiuto di un cucchiaio riempite i pirottini (in carta da forno) per metà della loro capienza e versateci sopra qualche perlina colorata.
Fate cuocere in forno caldo a 200°, poi fate freddare.
Finite di decorare con delle meringhe preparate precedentemente.
La ricetta delle meringhe la trovate con il motore di ricerca interno al blog, sotto la voce 'meringhe'.

Nessun commento:

Posta un commento