11 settembre 2011

Torta fredda di yogurt greco




Giusto qualche giorno fa è stato il compleanno di mio zio e visto che durante lla settimana non sono potuta andare a trovarlo, oggi gli ho portato una torta per dirgli che non mi ero dimenticata di lui.
Era già da un pò che provare questa ricetta e adesso eccola qui anche per voi.

Per la base

250 g biscotti digestive
100 g burro

Per la crema

300 g di yogurt greco
250 g panna fresca
24 g gelatina circa (la ricetta non era precisa, metteva 6 fogli di gelatina, ma le confezioni in commercio non sono tutte uguali)
100 ml acqua
110 g zucchero

Per decorare

2 limoni (solo succo)
1 limone a fette sottili
6 meringhe
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di colorante alimentare giallo
1 foglio di gelatina (6 g)

Tritate i biscotti e amalgamateli con il burro fuso, poi mettere il tutto nell'anello regolabile (misura 18 cm di diametro) e far raffreddare in figo.
Montare la panna e unirvi lo yogurt greco, poi mettere a riposare in frigo mentre preparate lo sciroppo.
Scaldare l'acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere, poi senza arrivare al bollore unire la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e fatela sciogliere mescolando.
Fate intiepidire lo sciroppo (a temperatura ambiente), poi unirlo alla crema di yogurt. Riempire lo stampo con la base di biscotti e mettere di nuovo a freddare per un paio d'ore.
Spremete i due limoni e mettete il loro succo in un pentolino con lo zucchero e il colorante, quindi portare quasi a ebollizione. Spegnere il fornello e unire al succo di limone la gelatina già ammorbidita mescolando.
Quando lo sciroppo si sarà intiepidito versarlo sulla torta già rappresa (dopo le 2 ore) e mettere di nuovo in frigo. Trascorse altre 2 ore circa, sformare la torta e decorare con le meringhe e le fettine di limone.




Nessun commento:

Posta un commento