18 settembre 2011

Rotolo in crosta con cuore morbido


Questa ricetta nasce in un viaggio di ritorno da casa di mia madre, quando in ritardo esagerato rispetto a ciò che mi ero prefissata, ho relizzato che non avrei mai potuto cucinare niente che avesse richiesto un tempo maggiore!! Benedette donne... sempre di corsa come il bianconiglio di Alice!
La ricetta è davvero elementare, ma garantisco che il gusto non ne risente, si può consumare anche fredda (come ho fatto io).

Cosa ci vuole?

4 uova
2 hg di prosciutto cotto
pasta sfoglia (se prendete quella confezionata ne basta un disco)
formaggio a piacere (io ho messo il formaggino, ma va bene anche l'emmental o la fontina)
rosmarino, sale e pepe

Scaldate il forno a 200°.
Sbattete bene le uova,salatele, poi in una padella antiaderente preparate la vostra frittata, aggiungendoci dei pezzetti di rosmarino.
Quando sarà pronta, fatela intiepidire e disponeteci sopra le fette di prosciutto cotto ben distese, andando a ricoprire tutta la sua superficie. Prendete il formaggio a dadini e disponetelo nella parte che avvolgerete per prima, lasciandone privo tutto il resto.
Avvolgete il tutto su se stesso e poi rivestirlo con la pasta sfoglia come se fosse un pacco regalo.
Cuocete in forno fino a che la superficie del rotolo non sarà dorata e croccante.

Nessun commento:

Posta un commento