Pasta di zucchero



450 g zucchero a velo
6 g gelatina in fogli
30 g acqua
50 g glucosio

Far ammorbidire la gelatina in acqua, poi unirvi il glucosio e far sciogliere il tutto a bagnomaria. Quando il tutto sarà diventato liquido versarlo sullo zucchero a velo e lavorarlo fino a ottenere una palla di pasta. A questo punto avvolgere la pasta nella pellicola e tenere in frigo fino al momento dell'utilizzo.

E' possibile aromatizzare e colorare la pasta di zucchero, aggiungendo del colorante liquido e l'aroma desiderato all'acqua richiesta, facendo però attenzione che i vari ingradienti insieme non superino il peso richiesto (es: se il totale di acqua deve essere 30 g, significa che aggiungerete 20g di acqua ed i restanti 10 verranno suddivisi in colorante e aroma scelti).

Nel blog 'La dolce rosa di monte' suggerisce di unire l'acqua di fiori d'arancio come aroma e in effetti si ottiene un buonissimo risultato, però a me personalmente questo profumo non piace associato a tutte le preparazioni, quindi il mio consiglio è quello di scegliere l'essenza in base al dolce che vorrete realizzare!