20 settembre 2011

Risotto con sogliola e spumante


Con questa ricetta saluto definitivamente l'estate e accolgo deliziata la nuova stagione!
Non fraintendetemi, mi piace il caldo, il mare e la gente sempre allegra, ma io sono una di quelle che passato ferragosto aspetta già il Natale e l'arrivo dell'autunno mi fa sentire più vicina alla mia festa preferita.
Le luci, le canzoni natalizie, l'atmosfera di festa...
... ma per quanto io lo aspetti c'è ancora tempo, quindi godiamoci l'attesa!

La ricetta del risotto:

160 g riso carnaroli o arborio
1 sogliola di circa 250 g
75 ml di spumante secco
1/2 scalogno
1/2 carota piccola
1/4 di cipolla
1/2 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
olio d'oliva

Preparate un fumetto di pesce con la testa e le lische della sogliola, la carota, la cipolla e il sedano, quindi filtratelo e tenetelo da parte.
Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo con l'olio, poi unite i filetti di sogliola tagliati a pezzetti e fateli insaporire.
Aggiungete il riso, fatelo tostare nel condimento e dopo uniteci lo spumante che andrà fatto evaporare.
Adesso, poco alla volta si aggiunge il fumetto preparato in precedenza e si lascia andare su fuoco moderato fino a cottura ultimata. Prima che la cottura sia ultimat, aggiustate di sale se è necessario, poi servite caldo con una pioggia di prezzemolo tritato.





Nessun commento:

Posta un commento