05 settembre 2011

Filetto al pepe verde (alla mia maniera)!!

Quante volte ho provato a fare il filetto al pepe verde.... e puntualmente non era mai come lo volevo io. Poi mi sono decisa a modificare le ricette per venire in contro ai miei gusti ed ecco quello che ne è uscito!
Della ricetta originale non amavo molto la panna nella salsa perchè trovo che copra un pò il sapore originale della carne, mentre nella mia ricetta si sente bene l'accostamento dei due sapori. Beh, sono comunque punti di vista... provatela e giudicate voi.





Con queste dosi si ottengono circa 12 fette di carne.

500 o 600 g di filetto di vitella
1 vasetto di pepe verde in salamoia
una noce di burro
olio per coprire il fondo
salvia 4 foglie
alloro (tritato circa un cucchiaino raso)
1/4 di cipolla
1/2 carota

Far sciogliere il burro nell'olio di oliva e far rosolare la carne su tutti i lati.
Aggiungere la cipolla e la carota a pezzi, la salvia e l'alloro (meglio fresco, ma va bene anche secco).
Salare e coprire con l'acqua. Coprire il recipiente e portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e spostare il coperchio appena un pò per far evaporare il liquido piuttosto piano.
Durante la cottura girare spesso la carne per farla insaporire bene fino a che il liquido si sarà quasi completamente ritirato.
Una volta pronto far raffreddare e poi tagliare a fettine.
Disporre le fette in una teglia da forno e con l'aiuto di colino filtrate il liquido di cottura che userete per coprire la carne insieme ai grani di pepe. Lasciate riposare almeno un'ora in modo che prenda maggiormente sapore e poco prima di servire passate il tutto nel forno qualche minuto.
La salsa è meglio servirla a parte, perchè non è detto che tutti possano gradirla.

Nessun commento:

Posta un commento