12 luglio 2011

Torta in rosa






Ciao ciao! Come avevo detto qualche giorno fa, mi sono nuovamente dedicata alla realizzazione di una tortina un pò speciale, se poi consideriamo il fatto che la ricorenza è il compleanno di mia nonna ultra ottantenne ecco che assume un valore ancora maggiore. In effetti ci sono delle piccole imprecisioni, ma questa torta appena nata ha subito rischiato di non essere mai consegnata, infatti dopo aver faticato tanto per ricreare il motivo in glassa reale, la mia piccolina ci ha sbattuto sopra la sua manina... In un primo momento è stato il panico, poi con tanta pazienza e un utensile appuntito ho tolto la parte rovinata e ne ho creata una nuova. Alla fine è andata bene, ma con i bimbi si sa ... possono succedere le cose più singolari.

La base della torta è la Victoria sponge con polpa di lamponi ed è una ricetta di Sarachan del bloggoloso. Non ho ancora avuto modo di assaggiarla perchè verrà servita stasera a cena, ma spero che ne avanzi un pezzettino per me.

100 g burro
100 g zucchero
2 uova
100 g farina
1 cucchiaino lievito
1 pizzico sale
aroma di vaniglia
50 g polpa di lamponi frullata

Amalgamare con le fruste elettriche, burro, zucchero e aroma di vaniglia. A parte sbattere le uova e unirle al composto, poi unire la farina, il lievito e la polpa di lamponi.
Cuocere a 180° per 30-40 minuti. Torta del diametro di 15 cm, ma anche 18 va bene.

CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

2 tuorli
50 g zucchero
25 g farina
250 ml latte
1/2 bacca di vaniglia (solo semi interni)

Questa quantità è sufficiente per riempire uno strato del diametro 18 cm.
La bagna è acqua zuccherata con un pò di rum.

Nessun commento:

Posta un commento