03 luglio 2011

Torta di ricotta



Ciao ciao a tutti! Questo fine settimana ho avuto giusto un pò di tempo per dedicarmi alla cucina e visto che la mia nonna mi ha mandato una ricottina fresca fresca ho preparato uno di quei dolceti che si adattano bene alla prima colazione. La ricetta l'ho 'rubata' dal vecchissimo ricettario di nonna e mamma, ma ho aggiunto le gocce di cioccolata che mi piacciono tanto!

300 g ricotta
280 g zucchero
3 uova
300 g farina
1 bustina scarsa di lievito ( 2/3 circa)
latte se necessario
gocce di cioccolato a piacere (facoltative)

Si montano gli albumi a neve e poi si aggiungono i tuorli sbattuti con lo zucchero. Si amalgama bene il tutto e si unisce la ricotta. successivaente si aggiunge la farina e il lievito, avendo cura di non creare grumi. Se l'impasto risultasse troppo sodo si aggiunge un pò di latte e solo per ultime le gocce di cioccolato.

Si cuoce in una tortiera del diametro di 26 cm a 180° gradi per circa 40 minuti.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento