09 luglio 2011

Arista arrosto in fantasia di aromi



Per la serie 'non c'è due senza tre' ecco l'ultima ricetta dedicata al mio compleanno! Una volta ero molto golosa di carne, mentre dopo la gravidanza la mangio solo se fatta in modo sfizioso! Ma non perdiamoci in ricordi del tipo prima e dopo,o non la smetto più.

500 g arista di maiale
un mazzetto di rosmarino
un mazzetto di salvia
finocchio
6 fette di pancetta stagionata
olio, sale e pepe

Passare al mixer le erbe aromatiche, poi in un piatto unirvi il sale, il pepe e il finocchio. Prendere la carne e passarla nel piatto con le spezie, facendo in modo che queste aderiscano tutt'intorno, quindi avvolgere la pancetta intorno al rotolo di carne e fermare con degli stecchini. Non importa se non ricopre tutto, in quanto serve solo per insaporire.
Prendere un teglia da forno e metterci l'olio, poi adagiarvi la carne e rosolare sul fuoco in tutti i lati. Non appena sarà dorata versare nella teglia 1/2 bicchiere di acqua e mettere in forno a 200°. Girare la carne ogni tanto e aggiungere acqua se si asciuga. Quando la carne sarà quasi cotta sollevarla su una griglia e lasciarla asciugare un pò, quindi toglietela dal forno e farla intiepidire.
Ricavare delle fette da circa 1/2 cm e disporle nuovamente nella teglia, assicurandovi che il liquido di cottura le bagni anche sopra e tenere al caldo (tiepido) fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento