02 agosto 2011

Crema all'ananas



Girellando in una libreria ho trovato un fantastico libricino su come intagliare frutta e verdura e naturalmente l'ho comprato! Il pappagallo nella foto arriva proprio da li e devo dire che non sapevo quale idea ricreare per prima; poi ho trovato la ricetta della crema che sto per darvi ed ecco l'idea di abbinare le due cose. Vi piace? Spero di si perchè ne ho altre da proporvi!

La crema:
200 g di succo di ananas 100%
100 g panna fresca
4 tuorli
un cucchiaio succo di limone
30 g amido di mais
100 g zucchero
80 g ananas in scatola

Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l'amido di mais, il succo di ananas, di limone e la panna. Fate addensare la crema su fiamma. Frullate la polpa di ananas e unitela alla crema poi fate freddare.
Con una sacca da pasticcere mettete la crema nelle coppe e decorate a piacere.
Il pappagallo è fatto con 1/4 di ananas. Le zampette e il becco sono carote intagliate e gli occhi sono fatti con gocce di cioccolato.

In alternativa all'ananas in scatola ho provato anche con quella fresca visto che ne avevo parecchia, ma resta un  leggero retrogusto amaro che da un pò fastidio. Meglio la ricetta originale.

Nessun commento:

Posta un commento