07 febbraio 2012

Orecchiette di spinaci....per una bimba difficile!


Come ho detto nel titolo del post, la decisione di realizzare questa ricetta nasce dalla difficoltà di far mangiare mia figlia e visto che lei vive quasi esclusivamente di pasta, ogni cosa che voglio farle mangiare devo metterla con essa!
Era la prima volta che mi cimentavo con le oreccchiette, ma visto che la pasta all'uovo mi riesce piuttosto bene (Grazie ai tanti anni che visto mia nonna mentre la faceva, praticamente tutta la vita!) ecco che mi sona armata di tutto l'occorrente e ho iniziato il lavoro.
Per la prima volta da quando ho il blog, ho fotografato la ricetta passo passo così sarà più facile anche per voi capire il procedimento.

Ingredienti:

2 uova
200 g farina
48 g spinaci lessati e ben strizzati
un pizzico di sale
burro e parmigiano per condire

1 Per prima cosa si prepara la pasta all'uovo mettendo in un reciente piuttosto capiente la farina le uova e gli spinaci frullati bene.
2 Si amalgama il tutto per qualche secondo, poi si rovescia il composto ancora non amalgamato su una spianatoia e si comincia a lavorarlo energicamente con le mani utilizzando il peso del corpo piuttosto che la forza delle braccia, in modo da non fare più fatica di quella necessaria e aggiungendo farina se diventa appiccicoso.

Quando l'impasto sarà diventato liscio ed elastico, andiamo a fare le orecchiette:


Per prima cosa ricaviamo dal panetto di pasta 4 parti, con le quali andremo a fare 4 cordoni spessi come un dito.


Tagliate un cordone per volta in piccole rondelle e infarinatele un pò per non farle appiccicare tra loro. E' importante non farle spesse, o quando andrete a schiacciarle non verranno abbastanza sottili e resteranno un pò dure dopo cotte.


Prendete una rondella alla volta e con il dito pollice, schiacciatela a contrasto con il palmo della mano per darle la forma.


Procedete con tutte le rondelle come detto in precedenza, avendo cura di lasciarle stese e separate, poi una volta terminato cuocetele in abbondante acqua salata e conditele con burro e parmigiano, in quanto essendoci gli spinaci le orecchiette hanno già un sapore definito.
La cottura è piuttosto indicativa, quindi dovrete assaggiare per controllarla.





Nessun commento:

Posta un commento