24 febbraio 2012

Coppette di polenta e moscardini in salsa


Oggi ho preso un pò di tempo per postare questa ricetta e rilassarmi, visto che tra le varie influenze e i lavori del negozio e di casa da seguire a volte mi sembra di non arrivare mai!
In realtà sono anche un pò demoralizzata per alcune cose, ma per carattere cerco di non abbattermi e tirare avanti, ignorando quello che mi fa stare male!
Credo di aver un pò divagato, ma anche se non posso spiegarmi al 100 x 100 mi fa bene poter parlare un pò.

Tanto per tornare all'argomento principale, oggi vi mostro la storia di un esperimento.
Volevo realizzare qualcosa di diverso ma utilizzando una ricetta che conosco bene, per non sbagliare proprio in quest'occasione, così pensa che ti ripensa mi si è accesa una lampadina.
Per dare forma alle coppette ho davvero improvvisato, però alla fine è andata bene e soprattutto il gusto era buonissimo.

La ricetta:

Per questa ricetta non ho delle dosi precise, ma mi regolo un pò ad occhio, comunque se dovessi quantificare direi che per 3 persone occorre:

circa 600 g moscardini freschi
un litro di passato di pomodoro
un mazzetto di prezzemolo
un pizzico di peperoncino tritato
olio, cipolla tritata per il soffritto
un bicchiere di vino bianco
una confezione di polenta istantanea o tradizionale, a seconda del tempo che avete

1 Si comincia con un soffritto di olio, peperoncino e cipolla, poi si aggiungono i moscardini e si fanno rosolare per pochi minuti, fino a che non iniziano ad arricciarsi.
2 Adesso si unisce il vino e anche se non è del tutto ritirato, dopo circa 5 minuti si tolgono i moscardini con l'aiuto di un colino e si mettono da parte, mentre al liquido con il vino si aggiunge il pomodoro, mezzo bicchiere di acqua se troppo denso e il prezzemolo, regolate di sale.
3 Si fa cuocere su fuoco moderato fin quasi a fine cottura, poi quando manda pochi minuti al termine della cottura si aggiungono i moscardini che erano stati messi da parte e si finisce di cuocere.
Al termine spegnere il fuoco e lasciar insaporire bene coperto.
4 Nel frattempo preparate la polenta istantanea seguendo le istruzioni della medesima, se non avete fatto in tempo a preparare precedentemente quella tradizionale
5 Quando è ancora molto calda riempite le coppette e pressatela bene, poi lasciatela raffreddare.
6 Quando sarà intiepidita o del tutto fredda. con l'aiuto di un coltello e successivamente di un cucchiaio, tracciate i contorni da svuotare e togliete la polenta dall'interno ( io con la polenta che avanza consiglio due alternative per il giorno stesso o quello successivo, ovvero create dei bocconcini che andrete a friggere o a passare nel forno. Sono ottimi da soli oppure potete accompagnarli come più vi piace).
7 Riempite le coppette così ottenute con i moscardini in salsa e servite.

Nessun commento:

Posta un commento