12 febbraio 2012

La buonissima... torta di mele


Una delle torte classiche più buone in assoluto, almeno per come la penso io! Uno dei dolci che ho fatto e rifatto fin da quando ho imparato a cucinare e in questi giorni in cui non si riesce ad uscire di casa per la neve ho proprio sentito la necessità di assaporarla in compagnia del mio dolce maritino e della birichinissima bimba!

La ricetta:

3 uova
270 g zucchero
270 g farina
1/2 bustina lievito
1 bustina vanillina
(oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia
3 mele
1 bicchierino da liquore di sambuca
1 cucchiaio di zucchero

Sbucciare le mele e tagliare a fettine due di esse, che andrete a far insaporire in un recipiente con la sambuca e il cucchiaio di zucchero.
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve, poi unirvi i tuorli e sbattere il tutto per qualche minuto.
Aggiungere lo zucchero e amalgamarlo bene, poi di seguito unire la farina, la vanillina, il lievito e 1 mela frullata con due cucchiai di sambuca usata per insaporire le mele a fettine.
Amalgamate bene il tutto fino a che non ci saranno grumi, poi versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Disponete sopra il composto le mele a fettine, irrorandole con parte della sambuca ( al massimo due cucchiai, o sarà più difficile riuscire a far asciugare il dolce nel forno).


Cuocete in forno preriscaldato a 200° circa per 30 minuti o comunque fino a che immergendovi lo stecchino ne uscirà pulito. Se dovesse rischiare di bruciarsi sopra abbassare il forno a 180°.


Nessun commento:

Posta un commento