14 ottobre 2011

Zuppa di farro e vino nuovo


E con i primi freddi ecco che in tavola compare la prima zuppa! E ad accompagnarla cosa c'è di meglio del vino nuovo, frutto del lavoro del mio maritino?
La ricetta l'ho avuta da una mia cliente (io sono estetista), che ha la mamma cuoca e quindi mi sono buttata a occhi chiusi nella preparazione di questo piatto, soprattutto perchè conosco bene le doti di questa signora!
Detto questo non mi resta che condividere con voi la ricetta!

1 carota
1/2 cipolla
1 gambo di sedano (o mezzo se è parecchio grande)
pancetta dolce a cubetti (io ne metto una vaschetta di quelle confezionate doppie)
sale, pepe, olio di oliva
circa 150 g di farro

1 Tritate al mixer la cipolla, la carota e il gambo di sedano, poi metterle nel recipiente con l'olio e far soffriggere a fuoco moderato fino a che non saranno dorati e mosci.
2 Unire al soffritto la pancetta, salare, pepare e proseguire la cottura per qualche minuto, fino a che non sarà cotta.
3 Aggiungere il farro e far insaporire bene, poi riempire di acqua la pentola e far cuocere su fuoco moderato fino a che non si sarà ritirata di circa la metà o poco meno.
4 Aggiustare di sale se necessario e lasciar riposare una decina di minuti con un coperchio prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento