24 ottobre 2011

Arrosto all'arancia


Qualche tempo fa, mentre ero a casa della mia famiglia e guardavo i miei genitori, nonni e zio che giocavano con Alice, ho rovistato un pò tra i miei vecchi libri di cucina dimenticati e inaspettatamente mi sono imbattuta in una piccola raccolta di ricette per le festività!
E' stato come un raggio di sole, quando pagina dopo pagina trovavo sempre più ricette interessanti da provare in attesa del grande pranzo di Natale (la domanda è: come ho fatto a non accorgermene prima?)
Questa ricetta che vi propongo arriva proprio da li!

Ingredienti

Arista in un solo pezzo 400 g circa
2 arance
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro (circa 25 g )

1 Tritate la cipolla con le coste di sedano e mettete il tutto in una casseruola da forno con il burro, poi fatelo rosolare.
2 Tritate la scorza di 1 arancia e aggiungetela al trito precedentemente rosolato, poi quando si sarà insaporito aggiungete la carne.
3 Fate rosolate la carne su tutte le parti e quando sarà dorata unite il succo delle arance e il vino, quindi trasferite la casseruola in forno e lasciate cuocere.
4 Durante la cottura girate spesso la carne e bagnatela con il suo fondo di cottura.
5 L'arrosto cuocerà in circa un'ora o un'ora e mezza, ma è comunque importante controllare.
6 Prima di affettare la carne lasciar intiepidire un pò o si sbriciolerà troppo, poi servire con parte del suo fondo versato a filo su di essa.




Nessun commento:

Posta un commento