13 novembre 2011

Tortelloni ricotta e patate


OH! Eccomi qua dopo diversi giorni di silenzio a scrivere di nuovo le mie ricettine!
Eh si, sono stata molto impegnata con la casa nuova e tra l'altro ho anche una novità.... in primavera aprirò il mio centro estetico!!!! Si è così e anche se i dubbi sono tanti non posso che incrociare le dita!
Questa è stata una scelta improvvisa e l'imput determinante è arrivato dalla mia famiglia, che stanca di vedermi abbattuta e indecisa sul da farsi ha messo i puntini sulle 'i'.
Comunque vi terrò aggiornati.... nel frattempo ecco la nuova ricetta, alla quale sono molto affezionata, perchè da anni fa parte dei menù domenicali della mia famiglia insieme a lasagne e cannelloni!
Questi tortelli sono i miei preferiti e li condivido volentieri per farli scoprire anche a voi!

Ingredienti

Con queste dosi io ho ottenuto 16 tortelli piuttosto grandi circa 9 x 9 cm

per la pasta all'uovo:
2 uova medie
200 g farina tipo 0
un cucchiaino di sale

per il ripieno:
 300 g ricotta di pecora
200 g patate lessate e passate al passaverdura
sale q.b.


300 g ricotta di pecora
200 g patate lessate e passate con lo schiacciapatate

Prepariamo la pasta all'uovo

1 Disporre la farina a fontana e lasciarne da parte circa 30 g da aggiungere poco alla volta mentre si lavora.
2 Mettere al centro della farina le uova e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
3 Fate riposare la pasta in frigo per una ventina di minuti e poi stendetela con l'aiuto dell'apposita macchinetta oppure con il mattarello. Se usate la macchinetta dovete pian piano arrivare a stenderla al numero più stretto. E' importante ottenere una sfoglia sottile per non creare troppo spessore quando si sovrappone.
4 Ogni passaggio di macchinetta infarinate la sfoglia per non farla attacare, poi disponetela stesa su un piano di lavoro separata dalle altre parti.

Il ripieno

1 Amalgamate insieme le patate a purea con la ricotta, quindi regolate di sale.
Con l'aiuto di un cucchiaio sistemate delle noci di ripieno al centro delle vostre strisce do sfoglia e disponeteci sopra una nuova striscia per chiuderli.
3 Con le mani fate in modo che i bordi delle due strisce aderiscano bene, poi tagliate i tortelli.
4 Quando avrete diviso tutti i tortelli premete una forchetta sui bordi per evitare che si aprano durante la cottura (in più da un bell'effetto visivo).
5 Lessare per pochi minuti in acqua salata e condire a piacere, con burro e parmigiano o con il ragù.



Nessun commento:

Posta un commento