19 giugno 2011

Torta alle due creme



Questa torta esiste anche in un'altra variante che io ho fatto per il compleanno di mio marito e di mio suocero (che cade lo stesso giorno). Una l'abbiamo mangiata con gli amici e l'altra in famiglia :-))




La ricetta è delle più semplici, ma che non delude mai. La base è di pan di spagna, riempita con crema pasticcera e crema chantilly. Nella prima torta ho rivestito il bordo con le meringhe, mentre nella seconda con granella di nocciole. Sopra ho decorato con riccioli di cioccolato bianco, che nella seconda torta ho dipinto con cioccolato fondente fuso aiutandomi con un pennello.

PAN DI SPAGNA
4 uova
150g zucchero
150g farina
una bacca vaniglia (solo semi interni)
un pizzico di sale

Si sbatte le uova con lo zucchero, poi si uniscono gli ingredienti uno alla volta fino a che il composto non sarà cremoso. L'impasto va bene per una teglia di 24 cm e se ne ricava tre dischi.

CREMA PASTICCERA
5 tuorli ( o 4 se le sono molto grandi)
175g zucchero
40g farina 00
1/2 litro latte
1/2 bacca vaniglia o la scorza di 1/2 limone

Per le meringhe la ricetta migliore l'ho trovata qui  bloggoloso.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento