Quetsa mattina sono decisamente stanca a causa di una nottata quasi in bianco! Eh si, perchè mia figlia ha pianto piuttosto spesso e non riuscivo a capirne la ragione, visto che in genere dorme! In ogni caso ora l'ho addormentata di nuovo e visto che non voglio rischiare di svegliarla con qualche rumore, mi sono detta "Perchè non postare gli ultimi piatti?"
Questo qua risale a qualche giorno fa; era una di quelle volte che mi sentivo particolarmente creativa e visto che anche Alice se ne stava buona buona, mi sono armata di mestoli e padelle... e il risultato eccolo qua!
Questo piatto contiene più ricette, capesante gratinate, gamberi al sesamo e zucchine gratinate.
Per le capesante
Capesante a piacere (io ne avevo 10)
un mazzetto di prezzemolo
uno o più spicchi di aglio rosso (in base alla quantità di capesante)
olio d'oliva
pangrattato
Pulite le capesante e disponetele sulla griglia del forno ricoperta di carta da forno.
Con il prezzemolo e l'aglio fate un trito piuttosto fino che poi cospargerete sulle capesante (senza però ricoprirle completamente). Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pangrattato su ogni conchiglia, poi passatele una a una con un filo di olio.
Cuocete in forno caldo per circa 15'.
Per i gamberoni
Gamberoni a piacere (Io ne avevo 16)
un albume d'uovo
olio di semi per friggere
un vasetto di semi di sesamo
un paio di spicchi di limone
Pulite i gamberoni senza togliere la coda, lavateli e asciugateli.
Passate i gamberoni uno ad uno nell'albume e di seguito nei semi di sesamo. Quando saranno tutti pronti scaldate l'olio e friggeteli. Adagiateli su un piatto con carta per fritto e aggiustate di sale, poi spruzzateli con il limone.
Per le zucchine
2 grosse zucchine
aglio
pangrattato
parmigiano
sale e pepe
olio d'oliva
Dopo averle lavate, tagliate le zucchine nella lunghezza in fette di circa 5 mm. Disponetele sulla griglia con carta da forno e dopo averle salate e passate con l'olio a filo, cuocetele nel ripiano più alto del forno per circa 15' (controllatele spesso) senza farle dorare.
Toglietele dal forno e cospargetele con un trito di aglio, una spolverata di pepe nero, pangrattato e parmigiano. Rimettetele in forno e fate dorare la superficie.
Si possono servire sia caldi che freddi.
Nessun commento:
Posta un commento