Ciao a voi che leggete questo blog, sia che siate di passaggio o no! Da poco è passata la festa della donna e per me ormai sono lontani i tempi in cui si faceva bisboccia con le amiche ... bei tempi senza dubbio, ma anche adesso con le mie due donnine e il marito che è la mia spalla, non mi manca niente. Visto che ogni occasione è buona per fare un dolcetto, mi sono voluta dedicare alla classica torta dell'8 marzo.
Ingredienti:
Pan di spagna
150 g zucchero
150 g farina
4 uova
vaniglia (aroma o semi)
Crema
3 tuorli
50 g zucchero
2 cucchiai farina
buccia di limone
300 ml latte
panna fresca 250 ml
Per il pan di spagna, sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventeranno spumosi, quindi unire la farina e successivamente la vaniglia.
Imburrate una teglia di alluminio a forma di cupola (diametro 20 cm) e versateci dentro l'impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.
Per la crema: Sbattere i tuorli con lo zucchero e appena saranno spumosi unire la farina.
Scaldare il latte con la buccia del limone senza però portare a ebollizione.
Togliere la buccia del limone e unire poco alla volta il latte al composto con i tuorli, poi mettere di nuovo sul fuoco. Cuocere a fiamma moderata fino a che non si formerà la crema.
Quando il pan di spagna si sarà freddato, tagliare un disco sulla base e lasciare da parte, poi creare una cavità al suo interno, lasciando uno spessore di circa 1 cm. con la pasta che abbiamo tolto, dovremo creare dei dadini, mentre andremo a bagnare e poi riempire la nostra cupola con la crema a temperatura ambiente.
Chiudere il dolce con il disco che avevamo precedentemente tagliato e rovesciare la cupola su un vassoio.
Cospargere la superficie con la panna montata e decorare con i dadini di pan di spagna.
Nessun commento:
Posta un commento