Questa ricetta che vi propongo è molto fresca e estiva, grazie al limone e alle decorazioni con la menta fresca, ma allo stesso tempo si gusta piacevolmente anche in altri periodi dell'anno, magari abbinata ad un secondo di carne se si vuole alleggerire il pranzo nel suo insieme, o magari con il pesce (una frittura mista o alla griglia). Quando abbiamo scelto il menù per le mie nozze ero piuttosto tentata di inserire questo piatto tra i primi, ma poi ho ripiegato su piatti più classici, che potevano piacere un pò a tutti!
180 g tagliolini freschi
20 g di burro circa (per il soffritto)
un cucchiaino di olio d'oliva
uno scalogno ( o mezza cipolla piccola)
un limone piccolo
un cubetto di panna da cucina (meglio quella leggera)
Tritare la cipolla finissima e metterla a soffriggere con il burro e l'olio; nel frattempo spremere il limone nello spremiagrumi e unire il succo al soffritto. Togliere il recipiente dal fuoco e unirvi la panna. Amalgamate bene il tutto, regolate di sale e fate cuocere di nuovo fino a bollore, poi spegnere il fuoco e mettere da parte.
Lessate i tagliolini e quando sono pronti scolateli e uniteli al sugo con due cucchiai d'acqua di cottura, quindi fate insaporire a fuoco spento e servite. Decorate con una fogliolina di menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento