Come avrete notato in questi giorni mi sento produttiva ed è quasi una rinascita dopo i disastri di qualche giorno fa ( meglio non pensarci!) Comunque... sfogliando i miei libri di cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta e visto che il mio maritino è a casa in questi giorni ho pensato di fargli un pranzetto un pò più particolare!
350 g di mais in scatola
250 g farina (più altri 250 per impastare nella spianatoia)
250 g acqua
un rametto di timo
30 g burro
un mazzetto di asparagi (circa 100 g)
una noce di burro
olio per coprire il fondo del recipiente
pepe in grani da macinare
Per gli gnocchi:
Frullare il mais con la sua acqua di conservazione, quindi unirvi l'acqua il timo e il burro.
Mettere sul fuoco e portare quasi a bollore, poi regolare di sale, unire la farina tutta in una volta e fate cuocere amalgamando bene fino a che l'impasto non si stacca dai bordi.
Togliere dal fuoco e rovesciare sulla spianatoia infarinata, poi lavorare l'impasto con le mani fino a che non raggiunge la consistenza dovuta (Come per gli gnocchi di patate).
Sciogliere la noce di burro con l'olio, poi unirvi gli asparagi a rondelle. Salate, pepate e fate rosolare il tutto con sopra un coperchio, ma ricordandovi di girarli spesso. Quando sono pronti lasciare da parte.
Lessate gli gnocchi in acqua salata con un filo di olio per non farli attaccare e scolateli man mano che vengono a galla, passandoli nella padella con gli asparagi. quando saranno scolati tutti e saltati in padella per due minuti, servite con una spolverata di parmigiano.
N.B. La farina della ricetta (250 g) non è sufficiente per ottenere la giusta consistenza quindi consiglio di tenere gli altri 250 g ( o anche di più) a disposizione sulla spianatoia da aggiungere man mano che è necessario.
Nessun commento:
Posta un commento