19 agosto 2011

Tagliatelle con cozze e zucchine fresche



Eccomi di nuovo con una ricetta di mare! Beh, bisogna dire che il pesce si mangia sempre volentieri, ma d'estate per me è il top!!!
Proprio ieri stavo riordinando il mio ricettario, dove spesso per la fretta inserisco fogliettini con sopra annotate delle ricette che puntualmente non ricopio mai e mi soffermo a leggere questa ricettina. Inutile dire che stamani sono corsa a comprare il pesce per realizzarla.

400 g tagliatelle fresche
700 g di cozze
4 zucchine di media grandezza (almeno 200 g)
aglio e cipolla
olio d'oliva

Mettere le cozze in un recipiente e farle aprire, poi mettere da parte la cozza interna e la loro acqua.
Tagliare metà delle zucchine a mezze rondelle e metterle in padella con la cipolla tritata, l'aglio e l'olio, quindi salare, pepare e far rosolare il tutto per qualche minuto.
Unire alle zucchine le cozze e parte della loro acqua, poi mettere da parte.
Lessate l'altra metà di zucchine e con poca della loro acqua frullarle e salarle.
Lessare la pasta in acqua salata e dopo averla scolata passatela nella padella con il sughetto di cozze e zucchine. Aggiungere all'insieme le zucchine frullate (devono essere abbastanza liquide)  e far insaporire pochi secondi prima di servire.

Gnocchi alla crema di scampi



Questo qua è senza dubbio uno dei miei piatti preferiti, di quelli che non ti annoiano mai, ma che per essere apprezzati ancora di più si devono mangiare saltuariamente. Non so nemmeno quante ricette ho provato prima di raggiungere il risultato che volevo, ma come sapete non è facile ottenere subito quello che si vuole!!!
Alla fine sono giunta alla conclusione che se volevo una crema di scampi con i fiocchi dovevo modificare le varie ricette e creare la mia ideale!!

Gnocchi per 6 persone
800 g di scampi
aglio e cipolla per soffritto
olio per coprire il fondo del recipiente
circa 500 ml di passato di pomodoro
prezzemolo
una confezione di panna da cucina
un bicchierino da liquore di grappa bianca

Pulire gli scampi e lasciare da parte due o tre teste con le chele.
Far soffriggere l'aglio e la cipolla tritati, poi unirvi gli scampi e farli rosolare.
Far sfumare gli scampi con la grappa e successivamente unirvi il passato di pomodoro e il prezzemolo tritato.
Regolare di sale e portare a fine cottura.
Con un frullatore a immerzione frullare il sugo di scampi e dopo averci unito la panna tenetelo da parte.
Lessare gli gnocchi e saltarli in padella con la crema di scampi ....e buon appetito!!

17 agosto 2011

Gnocchi di mais agli asparagi





Come avrete notato in questi giorni mi sento produttiva ed è quasi una rinascita dopo i disastri di qualche giorno fa ( meglio non pensarci!) Comunque... sfogliando i miei libri di cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta e visto che il mio maritino è a casa in questi giorni ho pensato di fargli un pranzetto un pò più particolare!

350 g di mais in scatola
250 g farina (più altri 250 per impastare nella spianatoia)
250 g acqua
un rametto di timo
30 g burro
un mazzetto di asparagi (circa 100 g)
una noce di burro
olio per coprire il fondo del recipiente
pepe in grani da macinare

Per gli gnocchi:

Frullare il mais con la sua acqua di conservazione, quindi unirvi l'acqua il timo e il burro.
Mettere sul fuoco e portare quasi a bollore, poi regolare di sale, unire la farina tutta in una volta e fate cuocere amalgamando bene fino a che l'impasto non si stacca dai bordi.
Togliere dal fuoco e rovesciare sulla spianatoia infarinata, poi lavorare l'impasto con le mani fino a che non raggiunge la consistenza dovuta (Come per gli gnocchi di patate).

Per il sugo di asparagi:

Sciogliere la noce di burro con l'olio, poi unirvi gli asparagi a rondelle. Salate, pepate e fate rosolare il tutto con sopra un coperchio, ma ricordandovi di girarli spesso. Quando sono pronti lasciare da parte.

Lessate gli gnocchi in acqua salata con un filo di olio per non farli attaccare e scolateli man mano che vengono a galla, passandoli nella padella con gli asparagi. quando saranno scolati tutti e saltati in padella per due minuti, servite con una spolverata di parmigiano.

N.B. La farina della ricetta (250 g) non è sufficiente per ottenere la giusta consistenza quindi consiglio di tenere gli altri 250 g ( o anche di più) a disposizione sulla spianatoia da aggiungere man mano che è necessario.

Tagliolini al limone





Questa ricetta che vi propongo è molto fresca e estiva, grazie al limone e alle decorazioni con la menta fresca, ma allo stesso tempo si gusta piacevolmente anche in altri periodi dell'anno, magari abbinata ad un secondo di carne se si vuole alleggerire il pranzo nel suo insieme, o magari con il pesce (una frittura mista o alla griglia). Quando abbiamo scelto il menù per le mie nozze ero piuttosto tentata di inserire questo piatto tra i primi, ma poi ho ripiegato su piatti più classici, che potevano piacere un pò a tutti!

180 g tagliolini freschi
20 g di burro circa (per il soffritto)
un cucchiaino di olio d'oliva
uno scalogno ( o mezza cipolla piccola)
un limone piccolo
un cubetto di panna da cucina (meglio quella leggera)

Tritare la cipolla finissima e metterla a soffriggere con il burro e l'olio; nel frattempo spremere il limone nello spremiagrumi e unire il succo al soffritto. Togliere il recipiente dal fuoco e unirvi la panna. Amalgamate bene il tutto, regolate di sale e fate cuocere di nuovo fino a bollore, poi spegnere il fuoco e mettere da parte.
Lessate i tagliolini e quando sono pronti scolateli e uniteli al sugo con due cucchiai d'acqua di cottura, quindi fate insaporire a fuoco spento e servite. Decorate con una fogliolina di menta fresca.

15 agosto 2011

Bavarese ai frutti di bosco






Oggi io, mio marito e la mia bimba eravamo a pranzo dalla mia famiglia e visto che morivo dalla voglia di provare il mio nuovo stampo in silicone ho pensato di farci questa bavarese, che tra l'altro era la soluzione migliore visto che i miei non amano il cioccolato e diversi altri gusti.
Alla fine sono rimasta soddisfatta, anche se con il caldo estivo e il trasporto il mio lavoro rischiava di finire male!!!! Comunque stavolta è andata bene!!!

Ecco la ricettina:

300 ml panna fresca
4 tuorli
250 ml latte
12 g gelatina in fogli
350 g frutti di bosco
200 g zucchero

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Frullate i frutti di bosco e privateli dei semi con l'aiuto di un retino o di un passa marmellata.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, mentre farete scaldare il latte sul fuoco medio.
Versate il latte caldo sui tuorli sbattuti e rimettete sul fuoco fino a ottenere una crema.
Unite alla crema la gelatina strizzata e lasciate freddare il tutto.
Una volta freddata unite i frutti di bosco alla crema e mettete a solidificare in frigo nello stampo scelto.
Per sformarla immergete qualche istante in acqua calda.


14 agosto 2011

Cestini con mousse di ricotta e frutta fresca




 
Questa è una storia che parla di tenacia e molta testardaggine, infatti mi ci sono voluti ben tre tentativi e parecchia roba nel cestino prima di raggiungere il risultato sperato. Ebbene si, capitano quei giorni che malgadro l'impegno e la voglia di riuscire tutto va al contrario di come dovrebbe, la pasta si rompe nella forma...la panna si smonta!!!!! Incredibile ma si... è quello che è accaduto!
Comunque alla fine l'ho spuntata io e il dolce per il pranzetto dai suoceri è salvo!!!

Per i cestini:

50 g burro
50 g zucchero a velo
50 g farina
2 albumi
la scorza grattata di mezzo limone
la polpa di vaniglia ( 1/4 di bacca) solo semi

Lavorate il burro a temperatura ambiante fino a ottenere una crema, poi aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare il tutto. Unite alla crema la scorza del limone, la vaniglia e gli albumi poi continuate a lavorare con le fruste per qualche minuto. Infine unite la farina e amalgamate fino a ottenere una crema omogenea.

In una teglia bassa da pizza piuttosto grande mettete la carta da forno e sopra a distanza regolare disponete 4 noci dell'impasto, avendo cura di distribuirlo equamente.
Con un cucchiaio stendete una per una le noci di impasto come per le crèpe in modo che raggiungano un diametro di circa 11 cm.


Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete fino a doratura, non oltre.

Una volta pronti, sfornarli e metterli subito in forma dentro a delle coppette o su di un bicchiere rovesciato e lasciare raffreddare.


Per la mousse:

150 g panna fresca
300 g ricotta
20 g zucchero a velo

Montare aneve la panna e unirvi la ricotta. Lavorare con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà liscio e cremoso, quindi unirvi lo zucchero a velo setacciato.

Riempire una sacca da pasticcere con la mousse e distribuirlanei 4 cestini, poi decorare a piacere con frutta fresca.

Una buona alternativa è decorare con salsa ai frutti di bosco, o magari con uno sciroppo di frutta. A voi la scelta!!!!

02 agosto 2011

Crema all'ananas



Girellando in una libreria ho trovato un fantastico libricino su come intagliare frutta e verdura e naturalmente l'ho comprato! Il pappagallo nella foto arriva proprio da li e devo dire che non sapevo quale idea ricreare per prima; poi ho trovato la ricetta della crema che sto per darvi ed ecco l'idea di abbinare le due cose. Vi piace? Spero di si perchè ne ho altre da proporvi!

La crema:
200 g di succo di ananas 100%
100 g panna fresca
4 tuorli
un cucchiaio succo di limone
30 g amido di mais
100 g zucchero
80 g ananas in scatola

Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l'amido di mais, il succo di ananas, di limone e la panna. Fate addensare la crema su fiamma. Frullate la polpa di ananas e unitela alla crema poi fate freddare.
Con una sacca da pasticcere mettete la crema nelle coppe e decorate a piacere.
Il pappagallo è fatto con 1/4 di ananas. Le zampette e il becco sono carote intagliate e gli occhi sono fatti con gocce di cioccolato.

In alternativa all'ananas in scatola ho provato anche con quella fresca visto che ne avevo parecchia, ma resta un  leggero retrogusto amaro che da un pò fastidio. Meglio la ricetta originale.