Oh, bene! Eccomi qua! Per iniziare questa nuova avventura ho scelto di condividere con voi la mia ultima torta. Era destinata al compleanno della mia mamma che è stato qualche giorno fa. Ho una bimba di appena 8 mesi, quindi mi è mancato il tempo di fare qualche decorazione in più, ma almeno era buona!
PAN DI SPAGNA
3 uova
75g zucchero
75 g farina
25g mandorle in polvere (o tritate con il mixer)
BAVARESE AL CIOCCOLATO
6g gelatina in fogli
60 ml latte
280 ml di panna fresca
una bacca di vaniglia
2 tuorli grandi (50 g)
30g zucchero semolato
200g cioccolato bianco
GELATINA FRAGOLE
100g fragole mature
3g gelatina in fogli
35g zucchero semolato
CREMA CHANTILLY
250g panna fresca
30g zucchero a velo
In questa ricetta la parte più complicata è senza dubbio la bavarese, quindi inizio proprio con quella.
prima di tutto si fa ammorbidire la gelatina in acqua fredda e si scioglie il cioccolato bianco a bagnomaria. In un pentolino si scalda il latte con 40ml di panna e la bacca di vaniglia incisa (io metto anche i semini interni), poi a ebollizione si elimina la bacca e si versa il composto sui tuorli sbattuti con lo zucchero che andranno quindi rimessi sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema non velerà il cucchiaio. Fate intiepidire la crema ottenuta poi uniteci il cioccolato fuso e la gelatina (sciolta nel cioccolato appena prima di unire tutto). Unire la crema così ottenuta alla panna restante montata in precedenza.
Come si compone il dolce?
Prendendo un anello regolabile si mette sul fondo il disco di pan di spagna da 18 cm e si bagna con 100ml di latte e un cucchiaio di liquore alle fragole precedentemente uniti.
Successivamente si stende la crema chantilly ottenuta montando a neve ben ferma la panna e poi unendovi lo zucchero a velo (per un buon risultato è iportante che il contenitore e le fruste siano ben freddi).
Creare il secondo strato con la bavarese e mettere in frigo a riposare.
Solo quando sarà completamente ferma si potrà aggiungere la gelatina di fragole ottenuta frullando le fragole e poi stiepidita sul fuoco con lo zucchero per scioglierci la gelatina in fogli ( sempre ammorbidita in precedenza).
La torta può essere decorata con scaglie di cioccolato bianco e fragole, oppure a piacere vostro!
Nessun commento:
Posta un commento