08 febbraio 2012

Sfratti


 
Ciao a tutti! Oggi voglio perdere due minuti per raccontarvi qualcosa di questo dolce e di come sia legato alla tradizione del paese in cui vivo, Pitigliano!
Questo è un dolce della tradizione ebraica e da noi è stato praticamente integrato con la nostra tradizione (come molti altri), in quanto Pitigliano molto tempo fa, negli anni della guerra o giu di li, accoglieva tra le sue mura una comunità ebraica, della quale però è rimasto solo la Sinagoga, il cimitero ebraico e frammenti di tradizione culinaria e dolciaria. Ognuno ha poi rivisto e modificato la ricetta a suo gusto, come spesso accade, ma diciamo che si tratta di dettagli e che in linea generale è ancora piuttosto esatta.
Io metto la vesione che conosco, ovvero quella di mia nonna.

La ricetta per 1kg di sfratti

(per la sfoglia)
2 uova
250 g zucchero
250 g burro fuso
1/4 di vino bianco
1 bustina di vaniglia
Farina quanto basta
(per il ripieno)
1 kg di noci tritate
1 kg di miele

 
Per prima cosa facciamo la sfoglia:
1 Le dosi della farina non sono indicate perchè non ce le ho esatte, in quanto a casa mia la aggiungono poco alla volta secondo necessità, quindi fate un mucchietto  sulla spianatoia e tenetelo a disposizione.
2 Mettete un pò di farina in un recipiente e aggiungete le uova, il burro e il resto degli ingredienti, poi amalgamateli e rovesciate il composto sul piano di lavoro.
3 Cominciate a lavorare l'impasto aggiungendo farina ogni volta che è necessario, fino a raggiungere la giusta consistenza morbida ed elastica.
4 Avvolgete l'impasto nella pellicola e nel frattempo preparate il ripieno.
5 Far bollire il miele fino a che non caramella ( si vede se è pronto facendone cadere una goccia in un piatto con dell'acqua fredda, se non si allarga è pronto), ci vorranno circa 15 o 18 minuti.
6 Togliere il miele dal fuoco a aggiungere le noci.
7 Con l'impasto così ottenuto fare dei cordoni di circa 1 cm e 1/2 o 2  che andranno poi fatti raffreddare.
8 Stendete l'impasto fino a ottenere una sfoglia di circa 2 mm e avvolgetela intorno ai cordoni di noci e miele, poi sistemateli in una placca da forno allineati.
9 Sbattete un tuorlo e con un pennello passatelo sopra ogni cordone, poi mettete in forno a 180° e cuocete fino a che non saranno dorati.



Nessun commento:

Posta un commento