13 gennaio 2012

Arrotolato alle castagne



Ecco cosa ho preparato per il pranzo di Natale (ovviamente anche altre cose)!
Questa ricetta per me è stata una rivelazione e devo dire che non le davo un euro di fiducia... poi il primo assaggio... e non solo mi sono dovuta  ricredere, ho anche gongolato nel gusto di questo nuovo accostamento!
Le foto non sono delle più ricercate, ma nel caos del momento non sono riuscita a creare niente di meglio!
Provatela!

La ricetta
(per 4 persone)
650g filetto di vitello
400g castagne
100g pancetta a cubetti
rosmarino, salvia
brodo
olio, sale, aglio

1 Incidere le castagne e far cuocere su una piastra da forno a 250° per 25 minuti circa.
2 Nel frattempo rosolate la pancetta in una padella senza aggiungere olio, fino a che sarà abbastanza croccante; quindi mettetela da parte.
3 Togliete le castagne dal forno e copritele con un panno umido mentre ne sbucciate una alla volta, poi tritatele con le mani e aggiungetele alla pancetta.
4 Fate insaporire sul fuoco per qualche minuto, poi lasciate nuovamente da parte.
5 Prendete la carne  e se non è già stato fatto al negozio, tagliatela a spirale cercando di ottenere una sola grande fetta. Battetela con l'apposito utensile e preparatela per essere riempita.
6 Cospargete sulla fetta di carne il misto aromatico (rosmarino, aglio e salvia), un pizzico di sale e poi le castagne con la pancetta.
7 Arrotolate bene la fetta di carne e legatela con spago da cucina.
8 Fate rosolare la carne su ogni lato in un recipiente che potrà andare anche in forno, poi cospargete con un pò di brodo e passatela appunto in forno.
9 Per una buona cottura sarà necessaria circa un ora e mezza (o poco meno) e di tanto in tanto sarà necessario girare la carne e aggiungere il brodo se si dovesse ritirare troppo prima del tempo.
10 A fine cottura fate intiepidire e servite tagliata a fette con un pò del suo fondo e del'eventuale ripieno fuoriuscito.

2 commenti:

  1. ciao complimenti per il blog se ti va passa da me !!sono la tua prima follower :)))

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina