Come avevo detto la volta precedente, ieri è stato il mio compleanno e per la prima volta mi sono dedicata alla realizzazione di una torta un pò più particolare, con tanto di orchidea in gum paste. Beh, devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato finale e credo che ne farò altre di questo genere.... tempo permettendo! La ricetta è una mia variante di pan di spagna al cacao e amaretti, farcita con crema al mascarpone e bagnata con un pò di liquore all'amaretto e acqua zuccherata. La ricetta per la pasta di zucchero profumata invece l'ho trovata in un altro blog molto interessante 'La dolce rosa di monte'. Ecco alcune foto, spero vi piaccia!
PAN DI SPAGNA AL CACAO E AMARETTI4 uova
150g zucchero
130g farina
20g cacao
50 g amaretti in polvere (nel mixer)
1/2 bacca di vaniglia (solo semi interni)
CREMA AL MASCARPONE
2 uova
2 cucchiai di zucchero
200 g mascarpone
Si montano gli albumi a neve e si sbattono i tuorli con lo zucchero, poi si uniscono insieme e si aggiunge il mascarpone. Si amalgama il tutto e si mette a riposare in frigo per un oretta prima di farcire il dolce, in modo che la crema si fermi un pò.
PASTA DI ZUCCHERO PROFUMATA
450 g zucchero a velo
5 g gelatina in fogli
15 g acqua fiori d'arancio
15 g acqua
50 g glucosio
Io ho aggiunto del colorante liquido, facendo in modo che il peso di acqua e acqua fiori d'arancio insieme al colorante stesso risultasse comunque 30 g.
La gelatina si fa ammorbidire nell'aqua profumata così ottenuta ( non ne occorre altra ), quindi si aggiunge il glucosio (mettendo lo stesso recipiente con acqua e gelatina sulla bilancia) e si fa sciogliere il tutto a bagnomaria. Il composto ottenuto si versa sullo zucchero a velo setacciato e si amalgama fino a ottenere una palla di pasta che andrà fatta riposare in frigo avvolta nella pellicola.
Se volete aromatizzare la pasta di zucchero con altri aromi, basta prendere le essenze che meglio si sposano con il vostro dolce (vaniglia, limone, mandorle, arancia...) e aggiungerle all'acqua stando sempre attenti a non superare il peso previsto.
La gum paste ho utilizzato quella pronta della wilton, perchè di tante ricette non ero certa di scegliere quella giusta e non potevo proprio sbagliare stavolta, ma appena avrò trovato quella giusta ve lo dico di sicuro.
Ciao ciao! Buona cucina a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento